La Pernette, i millefiori e i pellegrini di Santiago

Guercino. Sepoltura e gloria di santa Petronilla

di Maurizio Minchella

La musica nel pellegrinaggio a Santiago ha sempre avuto un posto di primo piano. Il Codex  Calixtinus dedica il primo dei suoi cinque libri all’aspetto liturgico del culto jacopeo, comprendendo numerosi inni che appartengono ancora oggi al patrimonio culturale del pellegrinaggio a Compostela e non solo. La musica galego-trobadorica ha trovato sulla Ruta spazio adeguato alla sua poliedrica creatività. Sant’Alfonso X El Sabio trovò gran parte dell’ispirazione per le sue celeberrime Cantigas de santa Maria nell’esperienza dei pellegrini, cantando storie e miracoli che li hanno visti protagonisti e introducendo la musica polifonica nell’esperienza sacra e profana dell’uomo medievale, homo viator per eccellenza. Anche la musica popolare o di romeria, di natura più intimistica o festosa rispetto a quella trobadorica, cominciò a svilupparsi e Continua a leggere

Adorazione eucaristica quotidiana nella cappella di san Rocco a Santiago

Nessuno mangia questa carne se prima non l’ha adorata.                   

(S. Agostino d’Ippona)

Nella cappella di san Rocco, situata nell’omonima via, a pochi metri dalla cattedrale compostelana, prosegue fino al 15 agosto prossimo l’anno santo dedicato al patrono di Santiago. In questa occasione tutti i giorni i pellegrini sono invitati all’adorazione eucaristica che si tiene negli orari indicati nell’immagine accanto. Guida l’adorazione Padre Carlos Carrasco, che parla perfettamente l’italiano, ed è sempre estremamente disponibile con i pellegrini.

Una cantiga di Re Alfonso X il Saggio (218)

di Lourdes Burgos Hervas

Risultati immagini per santa maria la blanca villalcazar de sirga instagramFu proprio lì, in mezzo al gregge, tra il suono delle campane delle pecore e l’abbaiare dei cani, messi in allerta dal rumore degli zoccoli del cavallo che si avvicinava al galoppo, che a Martin sembrò di sentire il suo nome:
– Martin! Martin!
Quando l’elegante cavaliere gli fu vicino, discese a terra ed abbracciandolo forte disse: Continua a leggere